Home » Natura Ambiente e Ristoro

Natura Ambiente e Ristoro

"Piana di Fondi" - (Funni)

"Piana di Fondi" - (Funni) - Proloco   di   Jenne (Rm)
“Funni" significa: i “fondi” cioè i terreni, una volta, infatti, l’altopiano di   Fondi era un insieme di appezzamenti di terra coltivata divisa in lotti e affidata alle famiglie che ne facevano richiesta. Rimane ancora nella toponomastica la contrada che viene denominata gli “orti di Scafone”.
La Piana di Fondi presente nel Comune di Jenne racchiude un insieme di valori ambientali e naturalistici : esso è un grande raccoglitore di acqua e di neve per la ricarica delle falde acquifere del fiume Aniene, è un importante strumento didattico per lo studio del carsismo, fenomeno geologico  predominante;
L’altopiano, è a quota   1400 m , è delimitato da faggete da alto fusto; in   primavera i prati sono tappezzati da ricche fioriture di orchidee multicolori,  genziane, narcisi, gigli rossi, crocus, rose canine e di “non-ti- scordar- di –me”.
Dal punto di vista faunistico sono presenti rarità quali la Poiana, uccello rapace che nidifica nei boschi circostanti, il Falco Pellegrino, la Ghiandaia, e il Picchio. L’Ente Parco sta sviluppando programmi di reintroduzione del Cervo.

Sorgente del Cardellino

Sorgente del Cardellino - Proloco   di   Jenne (Rm)
Lungo il fiume Aniene in una delle zone più incontaminate del Lazio, nasce “ la Sorgente del Cardellino” formazione del travertino per precipitazione.  Appartiene a quella categoria detta delle “Sorgenti pietrificanti”. Microhabitat dall’equilibrio delicatissimo,  è ulteriore dimostrazione del processo interazione tra le rocce calcaree e l’acqua.

Grotta dell'inferniglio

Grotta dell'inferniglio - Proloco   di   Jenne (Rm)
       Il cupo silenzio del luogo richiamano alla mente “l’inferno dantesco“ che potrebbe aver suggerito la denominazione “Inferniglio“.
        La Grotta dell’Inferniglio si apre a quota 512 m s.l.m. in territorio del comune di Enne; è situata lungo il fiume Aniene in prossimità dell’Antico mulino ad acqua,  drena le acque della zona di Campo dell’Osso – Monte Livata e Fondi di Enne. E’  stato oggetto di eccezionali esplorazioni subacquee, sono stati percorsi ben 2500 m all’interno della montagna risalendo il corso di un fiume sotterraneo. L’impresa, oltre a rappresentare un record, dimostra l’esistenza di  un grande collettore di base alimentato probabilmente da un complesso reticolo sotterraneo sviluppato per decine di km attualmente ignoto, ma probabilmente percorribile.
Nel suo interno si trovano stalattiti e stalagmiti che con il tempo hanno assunto le forme più diverse.

RISTORANTI - BAR - WINE BAR - Prodotti Tipici

RISTORANTI - BAR - WINE BAR - Prodotti Tipici - Proloco   di   Jenne (Rm)
Ristorante Ostello “IL LESCUSO”
Ristorazione a base di prodotti tipici di Jenne
Sala ristorante 100 posti
9 camere 32 posti letto

Largo dei Prati, 12
00020 Jenne 
Tel. 0774 827169
Cell. 333.2206946
Fax 0774 827059
A pochi chilometri da Roma, immerso nel verde del parco, dotato di piscina olimpionica e di campo sportivo in erba adiacente, è il posto ideale per chi cerca un soggiorno sportivo con la possibilità di effettuare attività che vanno dalla preparazione in alta quota al rafting lungo l’Aniene.
sito web: www.illescuso.it - l'agriturismo dei Monti Simbruini nel Lazio.

 
_______________________________________________________

Trattoria Bed and Breakfast “LA VILLETTA”
Località Cesarea snc
Tel. +39.0774.827051 cell. 349.44.47.489
JENNE (RM)
In una bellissima villa, fra le meraviglie naturali del Parco Nazionale dei Monti Simbruini, sorge il B&B Bella Vista Jenne, luogo ideale per i vostri indimenticabili soggiorni.

"Lo spirito cordiale e l'ospitalità con la quale vengono accolti gli ospiti, sono i valori che contraddistinguono il nostro B&B che solo una gestione familiare può garantire..."

sito web: www.trattorialavilletta.it

_______________________________________________________

 
Bar “BORGO VECCHIO” Caffè di...vino
Via Regina Elena, 28
Tel. +39 0774.827073
JENNE (RM)

______________________________________________________

Bar “IL RIFUGIO”
 
P.za Vittorio Emanuele
Tel. +39 0774.827169

JENNE (RM)

______________________________________________________

ANTICHI SAPORI…. DELLA NOSTRA TERRA
                                                                       
 ……un pò di storia
      I Piatti della cucina tipica “Jennese” un tempo erano molto semplici, confezionati con pochi ingredienti naturali, prodotti della “terra” (grano-mais-patate,fagioli) e disponibili nelle famiglie contadine quali erano quelle dei nostri avi.
 
Uno dei piatti tipici che ancora oggi possiamo degustare sono gli “Ndremmappi ”,
essi sono il risultato di un matrimonio che dura da centinaia di anni tra il mare e la montagna, prodotto di quel fenomeno economico culturale che si chiamava “transumanza”.
 I pastori tornando con il loro gregge agli alpeggi estivi sui pianori carsici di Fondi e dei Campitelli riportavano quello che di più semplice ed economico il mare loro offriva: alici in salamoia; ad esse univano quello che riuscivano con duro lavoro a strappare ai piccoli appezzamenti di terra in montagna: il grano.
Da qui la ‘Ndremmappa ”, farina di grano macinata presso il molino comunale ed impastata con sola acqua e sale. Le mani laboriose delle nostre sapienti massaie la lavorano in sfoglie sottili tagliandole della lunghezza di dieci cm. Si condisce con un corposo sugo di aglio, prezzemolo, alici, pomodoro,  pecorino locale ed il piatto è pronto.
 
 
 
PRODOTTI TIPICI LOCALI
 
Dolci Tipici locali (tortiglioni-giglietti-ciambelle al vino e al burro-pizza sbattuta-amaretti-crostata di more)
  Formaggio e ricotta (capra e pecora)
 Carne di Agnello
   Trota
 
 
PIATTI   TIPICI LOCALI

N'dremmappi ( Pasta tipica )

N'frascati     ( Pasta Tipica realizzata con la farina di granoturco)
Fallone        ( Pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua)
Polenta con spuntature di maiale

Ravioli di ricotta
Ciciotti e Fettuccine

 

Proloco   di   Jenne (Rm)

Info: "La Jennesina"

Info: "La Jennesina" - Proloco   di   Jenne (Rm)

Regolamento - Ritrovo - Bus Navetta - Percorso - Pacco Gara - Modulo iscrizione

Comune di Jenne

Comune di Jenne - Proloco   di   Jenne (Rm)

Seguici su

Seguici su - Proloco   di   Jenne (Rm)